Scroll Top
19th Ave New York, NY 95822, USA

Allegagione del Pistacchio

Per me il momento più bello del fare questo mestiere è il periodo che dall’antesi ( fioritura) in cui i fiori si aprono, all’allegagione, la fase iniziale dello sviluppo dei frutti successiva alla fioritura.  Questo periodo nel pistacchio avviene tra la fine di marzo e il mese di aprile. All’inizio del periodo di risveglio le gemme di gonfiano perdendo così lo scudo, di colore marrone brunastro,  le gemma cresce e si va via via differenziando e allegando permettendo lo sviluppo dei fiori.  il fiore si presenta di colore bianco/opaco ha una forma affusolata verso l’alto per permettere il perfetto incanalamento del polline e il livello di apertura di questo canale dipende pressoché da condizioni climatiche stabili riconducibili alla media stagionale nella nostra amata Sicilia.

Col passare dei giorni e delle settimane ( ogni giorno rappresenta un piccolo spettacolo poichè tutte le fasi barbaricamente descritti prima) si notano a vista d’occhio di giorno in giorno come se fosse un concerto in cui la natura nei panni del direttore d’orchestra da il tempo ai vari maestri d’orchestra che a loro volta compongono la melodia. Abbandoniamo le metafore e torniamo all’allegagione che avviene nel pistacchio verso metà aprile ( tempo permettendo ) il polline trova riparo all’interno del fiore e da li inizia la fase iniziale dello sviluppo dei piccoli frutti che appaiono di colore marrone / marrone scuro che un giorno diventeranno gelato paste  e torte .  Perdonatemi l’empirica descrizione di queste importanti fasi di sviluppo in fondo sono solo un agricoltore e tutto ciò per me rappresenta un piccolo dono nella natura.  ) 

Prima ho citato la musica ebbene qualcuno in passato ebbe la mia stessa idea descrivendo le quattro stagioni tramite un violino : Vivaldi – “Primavera”. buon ascolto! ( sopra le foto della differenziazione  e sviluppo dei fiori, qui sotto delle foto appena scattate dell’allegagione dei frutticini di Pistacchio

Privacy Preferences
When you visit our website, it may store information through your browser from specific services, usually in form of cookies. Here you can change your privacy preferences. Please note that blocking some types of cookies may impact your experience on our website and the services we offer.